
Andrea Canevaro, Marianna Mandato - L'integrazione e la prospettiva inclusiva (2004)
EPUB
Ogni persona vive una pluralità di ambienti e di relazioni. La complessità e la varietà fondano la base della creazione e dell’arricchimento del linguaggio e rappresentano la chiave per la costruzione della propria autonomia in un percorso di esplorazione continua del mondo (che è personale e che necessita il poter stabilire contatti e agganci con e tra le "differenze" che lo costituiscono).
È un’operazione continua perché si impara e si assimila il mondo che si riesce a creare, non un ipotetico mondo somministrato da qualcuno diverso da noi in dosi sensate, graduali, magari in ragione del livello di età o di altri fattori discriminanti.
Esperire consente di prevedere e il poter prevedere è fondamentale per essere in grado di costruire schemi o fare ipotesi sul comportamento di persone, situazioni ed eventi. A una specifica azione dovrà corrispondere una specifica reazione prevista e attesa; assumere un certo tipo di comportamento dovrà poter dire essere consapevoli di scatenare un certo tipo di reazione; a un determinato fenomeno si dovrà sapere che ne seguirà un altro altrettanto determinato, perché constatato e sperimentato quotidianamente. È il meccanismo che realizza il linguaggio delle abitudini.