Quarto film su Jesse Stone sceriffo di Paradise, Massachusets, incentrato sulla riapertura di un caso di rapina dopo 12 anni. Stone scopre nuovi indizi e potrebbe spiegare un presunto caso di stupro a bordo di uno yacht dell'alta società, ma il nuovo mistero pone in grave pericolo i suoi cari. Una collega è in maternità, un altro lotta per la vita dopo una sparatoria e Stone è da solo a comporre il puzzle per risolvere il mistero prima che sia troppo tardi, mentre tenta di tenere sotto controllo la passione per alcool e belle donne.
Attori Kathy Baker, John Beale, Nigel Bennett, Mika Boorem, Viola Davis, William Devane, James Gammon, Kay Hawtrey, Todd Hofley, Stephen McHattie, Jean Morpurgo, Rebecca Pidgeon, Vito Rezza, James Rogers, Saul Rubinek, William Sadler, Tom Selleck, Sean Young
L'apparente tranquillità della cittadina di Paradise, nel Massachusetts, sta per essere sconvolta da un mistero, quando il capo della polizia Jesse Stone decide di riaprire un vecchio caso irrisolto: l'uccisione di un'impiegata di banca presa in ostaggio nel corso di una rapina, quindici anni prima. Trasferitosi dalla California e con un fallimento matrimoniale alle spalle, l'ex detective della squadra omicidi non vede l'ora di abbandonare la sua solita routine che lo costringe a compilare verbali, per tornare all'azione, dedicandosi con tenacia a scavare nel passato della vittima.
Firmato da Robert Harmon, autore di
The Hitcher - La lunga strada della paura (1986), è tratto dal quinto romanzo scritto da Robert Parker, dedicato alla figura di Jesse Stone. Lo stesso Harmon ha portato sullo schermo altri capitoli della fortunata serie, tutti interpretati da Tom Selleck.
Il film presenta alcuni elementi classici del genere poliziesco, a partire dal protagonista, Jesse Stone. Come alcuni dei suoi celebri predecessori, è un uomo che ha fatto del lavoro la propria unica ragione di vita, incapace o impossibilitato ad avere una vita affettiva, con un inguaribile fiuto per scovare la verità. Nonostante le sue cadute, riesce a rimettersi in piedi e ad andare fino in fondo, incurante di ogni conseguenza.
La scelta di un paesino sul mare costituisce uno dei topos privilegiati della letteratura noir, dove ipocrisia e perbenismo regnano indisturbati. Paradise è un piccolo porto turistico, dove tutti sanno tutto di ciascun abitante e dove in inverno una regata assicura turismo e un certo benessere economico. E' questa una motivazione sufficiente per mettere a tacere qualsiasi scandalo che possa far incuriosire i media. Tom Selleck è perfetto nei panni del poliziotto e la colonna sonora contribuisce a dare quel mood nostalgico, forse a tratti un po' troppo insistito, ma che tuttavia si addice al film.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!