Abbiamo cercato di dare un quadro il più possibile ampio delle tendenze della SF italiana, sia nella tematica che nello stile; gli argomenti sono vari (dall'opera di pura atmosfera a quella sperimentale) e trattati generalmente con un'innegabile fantasia. Ci pare evidente, in tutti gli autori, un superamento di ogni influenza esterna, talché l'intera antologia costituisce un efficace esempio di cosa si possa intendere oggi per science-fiction "all'italiana".
Assolutamente predominante risulta l'impegno introspettivo (cosa che abbiamo inteso sottolineare col titolo dato alla raccolta), che fa assumere sovente più importanza ai personaggi che non alla trama. Già questo fatto è indice di un preciso desiderio, che è quello di nobilitare il modulo fantascientifico per una ricerca spiccatamente psicologica.
Ricerca che, ad essere sinceri, raramente si ritrova in molta parte della SF americana: i temi prediletti sembrano sempre essere stati quelli di un universo e di una umanità considerati come elementi a volte attivi, a volte passivi, di un gioco grandioso che tutto ingloba senza discussioni, senza porre in questione la validità intrinseca di colui che dopo tutto è il personaggio primo di questo gioco.
L'uomo.
E' proprio questo praticamente l'elemento comune a tutti i racconti dell'antologia, ed il filo conduttore di una ricerca che senza paura di esagerare si può definire analitica. Vediamolo in tutti i suoi timori, le sue incertezze, i suoi conflitti intimi e reali, questo essere che ha finalmente calpestato la superficie della Luna.
Osserviamolo muovere i suoi passi incerti nella solitudine di un mondo morto, chiedersi il motivo stesso della sua esistenza, mentre si trova di fronte agli imprevisti e spaventosi problemi della ricostruzione dopo una guerra, scontrarsi con l'amara consapevolezza di un amore senza speranza. Non è forse sempre questo che l'uomo ha fatto e che continuerà a fare?
Ed allora guardiamolo con occhio benevolo e cerchiamo di comprenderlo, di associarci alla sua ricerca senza fine, perché in fondo siamo noi stessi che ci muoviamo e respiriamo in queste pagine. Noi, le creature piene di incognite e di speranze senza nome che conducono sulle loro spalle il peso di un intero mondo e, chissà?, forse un giorno di un intero universo.
LISTA RACCONTI
Guarda che notte splendida tesoro (RACCONTO BREVE) DI Franco Gogo T. Carrara
Ritratto del figlio (RACCONTO) DI Vittorio Curtoni
La sua mano (RACCONTO) DI Luigi De Pascalis
Natale su Miranda (RACCONTO) DI Gianfranco De Turris
Il pianeta delle maschere (RACCONTO) DI Tiberio Guerrini
Deserto rosso (RACCONTO BREVE) DI Riccardo Leveghi
Gli arpionatori (RACCONTO BREVE) DI Mauro Antonio Miglieruolo
Ad Maiorem Dei Gloriam (RACCONTO) DI Gianni Montanari
Il mare bianco (RACCONTO BREVE) DI Massimo Pandolfi
Rivelazioni sul Tropical Project (RACCONTO) DI Piero Prosperi
A pesca sul lago Qumran (RACCONTO) DI Maurizio Viano
PER SCARICARE DA NORNAR PREMERE PULSANTE GIU FREE DOWNLOAD
(AL MOMENTO NON E' PIU NECESSARIO DISATTIVARE L'ADBLOCK)
PER BACKIN COME PER TUTTI GLI HOST, TOGLIETE SOTTO LA SPUNTA PER NON SCARICARE L'EXE