Damiano Rivelli - Fari neri (2018)
Formato: Epub
Marco Ballini ricordava poco della serata che aveva appena trascorso, solo che era stata una bella serata, tanto che tutto si sarebbe aspettato tranne che mentre tornava a casa, cullato dalle curve di una strada più buia del solito, la strada si rivelasse stranamente anche molto più lunga.
Ancor più strano gli sembrò ritrovarsi qualcuno di fianco nonostante fosse convinto di essere partito da solo, e l’enigma di un tragitto verso casa che sembrava infinito mise Marco di fronte a una situazione assurda e assolutamente inspiegabile. Un paradosso in cui l’asfalto nero che gli correva incontro non era solo una strada, e in cui la serata che cercava di ricordarsi piacevole lo avrebbe condotto a una fine inevitabile, già vissuta e già dimenticata.
Da una circostanza banale e apparentemente irrilevante prende forma una vicenda bizzarra e soffocante, surreale eppure reale più di quanto non sembri, con echi e richiami neanche troppo lontani a incubi letterari ben più noti ed elaborati. E così, se il Gregor Samsa della Metamorfosi kafkiana si risvegliò una mattina trasformato in un insetto gigantesco, se il grasso studente di Dürrenmatt salì un giorno su un treno che imboccò un Tunnel senza fine diretto al centro della Terra, Marco Ballini, al termine di una serata tra amici di cui non ricordava molto, si trovò intrappolato nel breve tragitto che avrebbe dovuto riportarlo a casa, e che finì invece per metterlo di fronte alla realtà di chi era davvero, e di come fosse ormai troppo tardi per tornare quello che in fondo non era mai stato.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Nuovo canale)
come diventare Vip
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.