
Matt Lieberman - Mr. Grieves. Un babysitter sotto copertura (2025)
Victoria è abituata a rispettare ogni regola. Essere perfetta è il suo obiettivo: voti eccellenti, comportamento impeccabile, ordine maniacale. Perché? Perché crede che se si comporterà bene riuscirà a far tornare sua madre, che un giorno è svanita senza dare spiegazioni. Suo fratello minore Ozzy, invece, ha qualche difficoltà in più a rispettare le regole, ma stravede per la sorella e farebbe qualunque cosa pur di compiacerla, anche diventare un "bravo bambino".
Le certezze di Victoria si incrinano quando a casa loro arriva il signor Grieves: un babysitter decisamente fuori dall'ordinario! Con il suo cappello a bombetta, un furgone inquietante che pare uscito da un universo parallelo e un compagno d'avventure inusuale - una scimmietta di nome Kevin, esperta scassinatrice - Grieves porta con sé caos, bravate, rischi e un'idea scomoda: che non esiste un unico modo per essere "bravi".
I due fratelli si ritrovano così coinvolti in un'avventura straordinaria alla ricerca della mamma scomparsa, tra furti di antichi manufatti egizi, gang di motociclisti, fughe spericolate e situazioni ai limiti della realtà. A poco a poco, nella mente di Victoria si fanno strada domande che la porteranno a dubitare delle sue sicurezze: la perfezione è davvero ciò che vuole per se stessa? E davvero "essere bravi" significa non dover mai sbagliare?
Età di lettura: da 8 anni