
Dalla voce seguita da centinaia di migliaia di amanti dei gatti sul web ovviamente sempre in compagnia dei suoi due felini Mimas e Rea un nuovo libro su tutte quelle cose - e sono tante - che i gatti possono insegnarci tra un riposino distratto e un'occasionale passata di coda sui nostri pantaloni neri.
I gatti non sono umani è vero. Non si lavano come noi trasgrediscono - a volte si direbbe con precisa intenzione - le norme sociali che noi umani riteniamo basilari. Eppure li consideriamo dei maestri di vita. E non a torto. Essendo per natura creature solitarie (ma nemmeno poi tanto) e con un cervello meno evoluto hanno molti meno filtri di noi e sono maggiormente in contatto con i propri bisogni e istinti. In altre parole non si fanno tutte quelle paranoie da cui noi ci lasciamo bloccare ogni giorno.
Ma c'è una buona notizia: l'Universo ci ha piazzato in casa queste splendide creature non solo per riempirci il divano di peli ma per il nostro bene affinché ogni ora di ogni giorno possiamo imparare da loro come stare al mondo.
Dopo Come farsi addomesticare dal proprio gatto in questo secondo libro tra informazioni scientifiche e ironia Andrea Mancino ci racconta alcune lezioni di vita che i suoi gatti Mimas e Rea gli hanno dato in questi anni di convivenza. Nessuno più di un gatto per esempio sa farci capire l'importanza dei confini personali pur restando adorabile. Nessuno conosce meglio l'importanza di continuare a giocare sempre. E nessuno è più concentrato sul presente del tutto incurante del passato e tantomeno del futuro. Bene è arrivato il momento di imparare tutti i piccoli grandi segreti dei nostri amici felini dall'esercitare la pazienza al prendersi cura di sé per godersi finalmente una vita più equilibrata e serena.
Link Download: