
L'Accademia del Riso: Esplora il mondo del riso, dalle sue varietà alle ricette, in un viaggio culinario straordinario.
L’Accademia del Riso nasce per guidarvi alla scoperta di ogni aspetto di questo cereale e dei suoi infiniti impieghi gastronomici, dalle ricette tradizionali a quelle contemporanee, considerando che in Italia esistono ben duecento varietà registrate dall’Ente Nazionale Risi.
Da Oriente a Occidente, il riso è sinonimo di abbondanza e purezza. Da secoli è l’alimento base delle più diverse popolazioni del mondo grazie ai suoi preziosi chicchi di forma, consistenza e sfumatura di sapore differenti a seconda delle diverse varietà.
Solo alcune di esse sono indicate come ‘varietà tradizionali’ e sono: Riso Carnaroli, Riso Arborio, Riso Roma-Baldo, Riso Ribe, Riso Vialone Nano, Riso S. Andrea.
In cucina contano le dimensioni del chicco, da cui dipende il tempo di assorbimento dei liquidi, e la sua consistenza a fine cottura che è legata al livello di amido presente al suo interno.
Per scegliere la varietà giusta si deve considerare la struttura, la consistenza e anche la ruvidezza del chicco.
Da qui inizia la nostra Accademia che vi accompagna nella scoperta delle diverse varietà e del loro più corretto utilizzo in cucina. Il tutto articolato in una introduzione al “tema” affidata a Valentina Masotti coadiuvata dallo chef Davide Posillipo e a due successivi corsi affidati rispettivamente allo Chef stellato Davide Botta e al “docente” di cucina Roberto Carcangiu.
Link Download: