
Otaku no video è un OAV realizzato dallo studio d'animazione Gainax nel 1991. Il sottotitolo Graffiti of otaku generation esemplifica che l'opera è tesa a mostrare una finestra sul fenomeno otaku, che ha raggiunto una portata generazionale.
Otaku no video è diviso in due episodi rispettivamente intitolati Otaku no video 1982 e Zoku - Otaku no video 1985; gli anni si riferiscono al periodo in cui è ambientato l'episodio.
Trama
Kubo è uno studente come tanti altri: ha una ragazza, una passione per il tennis ed una vita normale. Un giorno, al ritorno da una serata con amici, incontra Tanaka, un suo vecchio compagno delle superiori circondato da un gruppo di amici decisamente particolari. Dopo averlo nuovamente incontrato sottoforma di cosplayer decide di andarlo a trovare inconsapevole che quel giorno stravolgerà la sua vita, spingendolo a mollare il tennis e facendogli guadagnare qualche chilo. Ben presto la situazione gli sfugge di mano, tanto che la sua ragazza decide di mollarlo. Questo evento farà scattare in lui un inedito spirito di rivalsa che lo porterà a diventare il re degli otaku costruendo intorno a questa sua passione un vero e proprio impero.
Titolo originale Otaku no Video
Genere: Commedia, Parodia
Autore Toshio Okada, Yoshio Maruyama
Regia Takeshi Mori
Sceneggiatura Toshio Okada, Hiroyuki Yamaga (non accreditato)
Char. design Kenichi Sonoda
Dir. artistica Hitoshi Nagao
Musiche Kōhei Tanaka
Studio Gainax, Studio Fantasia
1ª edizione 27 settembre – 20 dicembre 1991
Episodi 2 (completa)
Rapporto 4:3
Durata ep. 50 min
Editore it. Dynamic Italia (sottotitolato)
1ª edizione it. 24 ottobre 2003[1]
Screenshots
Download